Smaltire correttamente Pannelli Fotovoltaici

Perché?

Dal 14 febbraio secondo la direttiva Europea 2012/19 tutti i moduli o pannelli fotovoltaici venduti in Italia, vengono assimilati ai rifiuti elettronici e quindi smaltiti e riciclati da aziende autorizzate e specializzate nel recupero di risorse riutilizzabili.

Inoltre la garanzia che copre questi prodotti è di 10 anni e il rendimento dei pannelli diminuisce di anno in anno, quindi iniziano i primi casi di sostituzione di pannelli rotti, difettosi o semplicemente obsoleti da reintegrare con pannelli di nuova generazione e più performanti.

 


Di cosa è fatto un Pannello FV

Un pannello fotovoltaico o modulo fotovoltaico, ha un peso che può variare dai 20 ai 25 Kg, ed è composto da una cornice di alluminio, che serve a contenere una lastra di vetro, sulla quale vengono appoggiate le celle fotovoltaiche e tutti i vari contatti elettrici, sigillati poi a caldo da un foglio di plastica.

Una volta mandato al recupero da un singolo modulo recuperiamo i seguenti materiali:

alluminio, plastica, vetro, rame, argento e silicio.

Pertanto il materiale che compone un pannello fotovoltaico al 90% può essere recuperato e riutilizzato. 

 


Quanto mi costa?

Il costo di uno smaltimento corretto di pannelli fotovoltaici non è eccessivo ma per lo più indispensabile.

Dobbiamo entrare nell'ottica che il recupero di materie prime è fondamentale per il nostro pianeta ormai in continuo sviluppo e aumento della popolazione.

Richiedi un preventivo gratuito 


La nostra azienda già da tempo si sta occupando del trasporto e smaltimento corretto tramite formulario rifiuti di Pannelli Fotovoltaici giunti a fine vita o semplicemente rotti da grandine, trombe d'aria o altre calamità naturali.

Il nostro compito è quello di trasportare ad impianti autorizzati e certificati al recupero di tutte le materie prime presenti nei moduli di interi impianti fotovoltaici, i moduli guasti o difettosi che vengono sostituiti.

Collaboriamo inoltre con aziende che da più di 30 anni installano e certificano impianti solari e fotovoltaici, capaci di smontare e sostituire il modulo guasto con uno nuovo.

Con lo smaltimento di pannelli fotovoltaici operiamo in diversi comuni, dal comune di Milano, Monza fino al comune di Torino e Trieste principalmente il nostro servizio è concentrato al nord Italia